Chengyu del mese - 集思广溢 Fare brainstorming

La storia del 成语 chengyu di questo mese, dedicato al mondo del lavoro, risale al periodo dei tre regni.


A quel tempo, il sovrano del regno di Shu,  刘备 Liu Bei, conferì la carica di primo ministro, la seconda carica piu’ alta del regno, al generale militare Zhuge Liang il quale continuera’ a ricoprire questo importante ruolo anche sotto il regno di 刘禅 Liu Chan, figlio di Liu Bei ed erede al trono.


Zhuge Liang, oltre ad essere un abile stratega si dimostrà anche un innovatore, infatti rilasciò un comunicato che ebbe come obbiettivo principale quello di coinvolgere piu’ persone con background diversi, ufficiali sia civili che militari, nella discussione degli affari di Stato al fine di raccogliere input ed idee diverse, il testo del comunicato fu: 让大家来丞相府议事,是为了集思广益  “Vengano tutti presso l’ufficio del Primo Ministro per parlare di affari ufficiali, affinchè ci sia uno scambio di idee


Proviamo ad analizzare questo chengyu nei suoi caratteri:


集Ji = 集中 raggruppare;

思Si =  idee/pensiero/opinioni

广Guang = 扩大 espandere, ampliare

溢 Yi =  beneficio/aspetto positivo


Il 成语 si rivela essere di significato chiaro, intuitivo e di senso molto positivo e possiamo interpretarlo come:


Sebbene il suo primo utilizzo si sia stato nell'ambito di discussioni di affari del regno di Shu,  集思广溢 ,  ad oggi, viene utilizzato di frequente (sia nello scritto che nel parlato) anche in contesti diversi e lontani dal mondo politico:


总经理召开会,希望大家集思广益,寻求 解决办法

Il Direttore generale ha tenuto la riunione con la speranza che tutti facessero brainstorming al fine di trovare soluzioni.


只有众人集思广益,才能找到度过困难的办法

Soltanto quando tutti mettono a disposizione le loro idee/condividono le loro idee, si possono trovare le soluzioni per superare le difficoltà


E’ interessante notare come anche negli esempi sopra, spesso parole che si riferiscono al “gruppo, a piu’ persone”  sono utilizzate insieme al chengyu per rafforzarne il concetto di confronto tra molti: ad esempio tutti  大家,un ampio gruppo di persone 群众, molte persone 众人


Ti invitiamo quindi, in attesa del chengyu del prossimo mese, a scriverci nel gruppo del Club per raccontarci le tue impressioni e per uno scambio di idee nuove ed utili come sempre!

大家来集思广溢 !


Laura Bennardo

Chinese Idiom Lessons: We Think 集思广益 的故事 Learn Chinese with Chinese Story Lessons (youtube.com)

https://chengyu.5000yan.com/39022.html



Film del mese - YOLO  热辣滚烫

热辣滚烫 [Rè là gǔntàng, tradotto in inglese con YOLO, You Only Live Once, "si vive una volta sola"] è un film del 2024 diretto e interpretato da Jia Ling, l'attrice che nei mesi scorsi ha dominato le testate giornalistiche per la sua importante perdita di peso dovuta proprio a questo film. 


热辣滚烫 è un adattamento comico del film giapponese di dieci anni fa "100 Yen Love", anche se, in realtà, YOLO prende solo spunto dalla storia originaria per sviluppare ulteriormente il tema del profondo cambiamento: si tratta di un bildungsroman, un film di trasformazione e maturazione della protagonista.

Nel mese dedicato al lavoro, ho deciso di proporti un film dove si mette in luce il duro lavoro che si deve compiere quando la vita ci obbliga al cambiamento. 


La protagonista, Du Leying, è una giovane donna che, dopo la laurea, decide di riconciliarsi con se stessa in modo atipico: lascia il lavoro, si ritira dalla società e torna a vivere con i genitori, divenendo obesa e precludendosi ogni tipo di esperienza. 

L'incontro con la cugina Doudou (Yangzi) sarà cruciale: Doudou fa la stagista per la tv e tenta di convincere Leying a partecipare ad un reality show. Questo porterà Leying a discutere pesantemente con la sorella Ledan e a decidere di andare via di casa. Da questo momento in poi, quasi tutto il film racconta una serie di sconfitte per Du Leying: il tradimento del suo ragazzo con la sua migliore amica e la loro richiesta assurda di farla partecipare come damigella al loro matrimonio riparatore; l'eredità della nonna passata alla sorella; il lavoro come cameriera e le molestie del padrone; l'arresto; l'incontro con Hao Kun, il suo allenatore di boxe che la delude e colpevolizza più volte; il disumano sfruttamento della storia di Leying in tv durante il reality show a cui decide di partecipare per soldi; il vano tentativo di suicido...

Soltanto quando vede lo slogan di una palestra "Hai mai vinto una sola volta nella vita?", Leying decide di tornare ad allenarsi, ma sotto un coach diverso, Liang. 


Ed ecco ciò che ha mandato in visibilio il pubblico, permettendo al film di rientrare nella categoria di film con il maggior incasso del 2024 e della storia del cinema cinese: la perdita di ben 50 kg della protagonista e la partecipazione al match più importante della sua vita, che porterà a un esito inaspettato della storia.


Questo film è visibile solo su WeTV, iyf.tv e Douban.com poiché la Sony, fuori dalla Cina, ha distribuito la pellicola esclusivamente a Singapore e in Malaysia.


Curiosità: l'attrice che interpreta Doudou è Yangzi, resa famosissima da innumerevoli C-drama (come "Ashes of love" o "Lost you forever"). La colonna sonora, 一切都来得及 [Tutto a suo tempo] è stata pubblicata anche con il proprio videoclip ufficiale, in cui si mostra la trasformazione di Jia Ling prima e dopo la perdita di peso. 

Il 2024 sembra essere divenuto l'anno di successo per diverse donne del mondo dello spettacolo, dal momento che, dopo Greta Gerwig e Paola Cortellesi, anche Jia Ling ha ottenuto molti riconoscimenti per YOLO. Inoltre, in seguito a una scalata per il successo durissima e lenta, Jia Ling ha finalmente ottenuto il meritatissimo apprezzamento con il primo film da lei scritto "Hi, Mom" (2021) che le ha fatto guadagnare il titolo di film con il maggiore incasso al mondo (più di cinque miliardi di yuan), sorpassato solo da "Barbie" (2023) della Gerwig. Un apprezzamento consolidato poi con YOLO.



Il libro del mese 

亲爱的深圳 di Wu Jun

In questo mese dedicato al lavoro, ho il piacere di consigliarti un romanzo del 2008 che racchiude in sé un ampio e complesso pacchetto di tematiche difficilmente riassumibili in un solo articolo. Tuttavia, come in ogni appuntamento del sino-calendario, l’intento principale è sempre quello di instaurare curiosità, fornendo input e spunti differenti da cui partire.  亲爱的深圳 (Qīn ài de Shēnzhèn) è un romanzo di Wu Jun, una scrittrice contemporanea che dopo aver concluso i suoi studi decide di trasferirsi nel Guangdong, nella prima Zona Economica Speciale della Cina: Shenzhen.

Shenzhen è di fatto la protagonista indiscussa di questo romanzo, una città simbolo delle feroci contraddizioni della globalizzazione e del capitalismo che infervorano il paese intorno ai primi anni 2000. Wu Jun incentra la sua produzione letteraria proprio su Shenzhen e sul rapporto tra la città stessa e una nuova categoria di persone che emerge in questo periodo, i migranti. Il processo di migrazione interna dalle campagne alle città verso la seconda metà degli anni ’90, è infatti solo una delle tante conseguenze dell’ascesa del capitalismo in Cina, fenomeno complesso che Wu Jun descrive avvalendosi del punto di vista di giovani migranti alla ricerca di fortuna. Il lavoro è quindi un tema centrale, perché rappresenta il mezzo attraverso il quale questi personaggi sperano di emanciparsi e diventare qualcuno in una società che non lascia spazio a nessuno.

 Passiamo dunque alla trama.

Chen Xiaogui sogna di diventare una ragazza ricca, di sposare un uomo di città e acquisire il tanto desiderato status urbano. Lascia lo Hunan e si trasferisce a Shenzhen, dove osserva ammaliata le donne eleganti della città. Riesce a trovare lavoro come donna delle pulizie in un grande grattacielo e le pare di vivere in un sogno. Ben presto, però, inizia a fare i conti con una realtà crudele, che non le permetterà mai di realizzare i suoi desideri. Xiaogui fa parte a tutti gli effetti delle classi subalterne, i nuovi ceti poveri che nascono in Cina in questi anni di sviluppo economico scalpitante. I migranti sono costretti a vivere precariamente nelle periferie, in quella terra di nessuno troppo isolata dal centro urbano per essere degna di considerazione. Il topos ricorrente è infatti quello della crisi di identità di questi personaggi, che non possono permettersi la vita del centro urbano ma neanche quella di campagna dalla quale sono scappati, che pare sempre più limitante dopo aver visto le possibilità della città. Xiaogui, il fidanzato Li Shuigu e la manager Zhang Mangli, “colpevole” anche lei di avere origini rurali, vedono la ricchezza e lo splendore della città da una vetrina, cercano di emanciparsi tramite il lavoro e l’abnegazione, ma di fatto non ci riusciranno mai. Il tema principale di questo romanzo è infatti l’insoddisfazione e il rancore del proletariato nei confronti di un paese in profondo mutamento.

I continui cambiamenti che interessano la Cina di questi anni sono da inquadrare all’interno di un contesto storico più ampio. Negli anni ‘90 nasceva e si sviluppava una società per la quale arricchirsi e guadagnare, diventare imprenditori e favorire lo sviluppo economico diventavano valori e imperativi sociali. Fino a quel momento, la divaricazione sociale e la disoccupazione di fatto non esistevano perché il sistema socialista prevedeva che, una volta finiti gli studi, tutti riuscivano a trovare un posto di lavoro. Se da un lato, questo sistema non permetteva di godere di piena libertà in ambito lavorativo, perché non si poteva di fatto scegliere la propria occupazione, dall’altro garantiva una serenità economica che a partire dagli anni ’90 è diventata sempre più difficile da ottenere.

L’importanza del lavoro è un tema fondamentale di cui molto spesso si parla in termini astratti e poco concreti. Wu Jun invece espone in maniera chiara le incognite derivanti dalle contraddizioni di questo sistema e lo fa descrivendo spaccati di vita di persone comuni, tra i ceti sociali più bassi, per i quali il lavoro è una fonte di riscatto e di speranza.

 di Giulia Maurizi



Il piatto del mese - Il pollo di Wenchang

Mentre si mangia non si parla di lavoro, direbbero gli italiani … in Cina è proprio il momento perfetto per discutere di affari.

Nel paese delle otto grandi scuole di cucina (Shandong, Sichuan, Jiangsu, Zhejiang, Guangdong, Hunan, Anhui e Fujian) le cene di lavoro non possono che rivestire un ruolo di fondamentale importanza nella cultura del business. Le relazioni interpersonali e la creazione di una rete di contatti sono considerate fondamentali per il successo degli affari in Cina, e il ritrovo di tipo conviviale offre un'opportunità unica per stabilire e rafforzare tali legami.

Essenziale, in queste occasioni, è conoscere il galateo a tavola cinese. Se essere puntuali e comportarsi professionalmente possono risultare norme dettate dal buon senso, non altrettanto scontati sono comportamenti come emettere suoni mentre si mangia o condividere i piatti con gli altri commensali.

Non siamo tuttavia qui per tediarti ulteriormente con regole e norme di comportamento, bensì per parlare di cucina! E allora, quali sono le pietanze più gettonate durante una cena d’affari in Cina?

Ravioli e involtini primavera non possono di certo mancare, in aggiunta poi si punta a delizie locali come il 毛氏红烧肉 (Mao shi hongshao rou) dello Hunan, le polpette 红烧狮子头 (Hongshao shizi tou) di Shanghai o la celebre anatra alla pechinese. Spesso presente sulle tavole rotonde è inoltre il pollo di Wenchang, città nella provincia insulare di Hainan. 

La preparazione parte dal giorno prima che si intende portarlo in tavola: il primo passo è infatti quello di sciacquare il pollo, asciugarlo e poi procedere spargendo del sale su tutta la parte esterna del pollo. Si avvolge poi in una pellicola e lo si lascia riposare in frigorifero per almeno 12 ore o per tutta la notte. Il giorno seguente, si riempie la parte interna con il cipollotto e lo zenzero e si procede con la cottura in brodo, precedentemente portato a ebollizione, per circa dieci minuti, per poi lasciarlo riposare nella pentola per un’ora. Passata l’ora si sposta il pollo in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura. Infine, si prepara la salsa di accompagnamento a base di peperoncino, aglio, zenzero, sale, zucchero e scorza di calamondino.

La particolarità di questo piatto è che può essere servito sia già tagliato che ancora intero, compresa la testa, ed è qui che bisogna fare maggior attenzione: è usanza, infatti, soprattutto in occasione della cena di fine anno lavorativo usare il pollo intero in sostituzione di una lettera di licenziamento. 

Se dovessi mai trovarti ad una cena aziendale, “faccia a faccia” con il pollo di Wenchang, beh … sappi che c’è la possibilità che tu debba iniziare a cercare una nuova occupazione, ci auguriamo che non debba mai trovarti in questa situazione!

Maria Giulia Palleschi

https://www.hugillandip.com/2023/01/language-of-dismissals/

https://m.thepaper.cn/newsDetail_forward_16336491

https://www.saveur.com/hainan-chicken-rice-recipe/

https://www.chinaimportexport.org/chinese-business-etiquette-guide-part-2-having-dinner-and-ordering-food/#:~:text=For%20ordinary%20business%20dinner%2C%2050,and%20anchovy%2C%20should%20be%20ordered.

https://www.youtube.com/watch?v=FFnPcHCDVVY

https://www.mandarinblueprint.com/blog/chinese-business-dinners/



Migliorare il luogo di lavoro col fengshui 

Il filo conduttore degli articoli di questo mese è il lavoro, un'attività che impiega svariate ore del giorno, che siano in ufficio, negozio, ristorante, ospedale, scuola o che siano da remoto, il lavoro prende buona parte della nostra giornata. L’ambiente in cui ci troviamo influisce inevitabilmente su di noi a partire dall’illuminazione, la temperatura della stanza, le proporzioni, forme, colori, persino i profumi e l’ampiezza degli spazi ci alterano sia a livello psicologico (in relazione alla cultura di appartenenza), sia a livello percettivo (attraverso i sensi: vista, tatto, olfatto e udito). Oggi vediamo insieme qualche accorgimento che il Fengshui moderno pone agli interni del luogo di lavoro.

Lo squilibrio armonico tra Yin e Yang crea un disagio che si riflette su di noi, pertanto, in ufficio o durante un’attività commerciale, si traduce in scomodità, stress, cattivo rendimento e brutti rapporti tra colleghi. Una buona organizzazione degli spazi in relazione agli elementi cosmologici e la cura del design e dei dettagli, sono la chiave per armonizzare il flusso di Qi.


Per correggere uno spazio lavorativo, il geomante ovvero l’esperto di Fengshui, valuta le potenzialità degli spazi, inoltre, se c’è la necessità di ristrutturare, effettuare un trasloco oppure comprare una nuova sede, il geomante analizza l’architettura della struttura aziendale, così come il messaggio che questa lascia trapelare all’esterno. 

Infine disloca il personale in base alle attività svolte, così da avere un migliore efficienza dai dipendenti. In base alla mansione svolta, il Fengshui attribuisce uno dei cinque elementi e direzione favorevole ad ogni spazio lavorativo all’interno dell’edificio: 


Dai grandi spazi ai singoli uffici, la protagonista e compagna di viaggio è la scrivania! 


Importantissima e soprattutto riflette molto la nostra anima interiore. Che sia per lavoro o per studio, in ufficio o a casa, essa rappresenta la base e sostegno della nostra arte. Ecco alcuni suggerimenti: 

- la scrivania deve puntare verso la porta d’ingresso e avere le spalle rivolte ad un muro continuo una volta seduti. È opportuno avere l’ingresso di luce naturale, tramite una finestra, a lato della scrivania, inoltre, nell’ufficio non devono esservi scaffali troppo alti, che porterebbero un senso di pesantezza. L’orientamento della scrivania influisce molto sulle prestazioni dell’individuo, ragion per cui grazie al Fengshui si è riusciti a stabilire le direzioni più favorevoli. Per una crescita professionale è opportuno posizionare la scrivania in direzione Sud per ricevere il benefico influsso di energia calda. La direzione Sud-Ovest, invece stimola sogni e fantasie; quella Ovest è più strettamente collegata alla sfera del piacere, mentre la direzione Nord-Ovest è adatta per coloro sicuri, responsabili, con buone capacità direttive e organizzative. Per migliorare la concentrazione, la direzione ideale in cui posizionare la scrivania è il Nord , mentre per favorire coerenza e motivazione, rivolgere la scrivania in direzione Nord-Est. La direzione più indicata per i giovani è sicuramente a Est, in quanto stimola miglior mente creatività e ambizione, infine per migliorare l’equilibrio e lo sviluppo armonico è opportuno indirizzare la scrivania verso Sud-Est

-Per quanto riguarda la disposizione degli oggetti sulla scrivania, viene applicata la griglia del bagua . Nel momento in cui ci sediamo, ci troviamo nel settore della carriera (direzione Nord), questo spazio frontale è occupato da materiale di lavoro; in basso a sinistra, abbiamo il settore della conoscenza, quindi è rappresentato da strumenti atti all’apprendimento come libri e computer; al centro a sinistra, c’è il settore della famiglia, in ufficio, un oggetto dell’azienda ricoprirà questa parte di scrivania; l’angolo in alto a sinistra, rappresenta la ricchezza, quindi è occupata dai registri delle entrate oppure da una piccola cassetta di sicurezza; in alto al centro, c’è il settore della fama, correlato alla Fase Fuoco, è ideale posizionare un punto luce come ad es. una lampada (in ufficio: premi e riconoscimenti dall’azienda); in alto a destra si trova il settore amore, è ideale posizionare delle foto della nostra famiglia (in ufficio anche dei documenti relativi a colleghi di lavoro o soci; al centro del lato destro della scrivania, abbiamo il settore della creatività e dei figli, è ideale predisporre documenti di progetti futuri e delle foto dei figli, infine, l’angolo in basso a destra rappresenta il settore dei viaggi e dei rapporti sociali, l’ideale è un telefono simbolo di comunicazione.


Ora che sei a conoscenza di questi accorgimenti sei pronto a rinnovare la tua scrivania?


Anna Judy Bosetti




Fonti:


https://fengshuiitaliantranslation.blogspot.com/2010/10/la-scuola-dei-berretti-neri.html. (immagine)


Bosetti Anna Judy, Fengshui: radici della contemporaneità. Analisi e applicazioni pratiche nella società [tesi di laurea]. Milano, SSML Carlo Bo, 2020.

Bailo D., Negri L. Vivere e abitare Feng Shui Manuale pratico. pp.11-12



💡Lo sapevi che? 

Il 4 maggio di ogni anno si tiene la Giornata della gioventù, una testimonianza dell’importanza del ben noto Movimento del 4 maggio del 1919 ufficializzata dal governo cinese il giorno dopo la fondazione della Repubblica Popolare cinese.


In Cina esistono almeno 5 giornate per festeggiare l’amore e una di queste è la 网络情人节, una sorta di San valentino 2.0 che si tiene ogni anno il 20 del mese. L’aspetto curioso è che la scelta della data si basa sull’omofonia tra 520 ‘五二零’ e ‘我爱你’.  


Dal 24 al 26 maggio Giornata Mondiale dei bambini. La prima, inaugurata a Roma su iniziativa da Papa Francesco per il futuro dei giovani


Maria Giulia Palleschi