Chi Siamo

 

L'idea di creare una casa comune per i giovani studenti, studiosi e appassionati di lingua e cultura cinese è nata nel 2018, insieme alla community online Sinologi Disperati Unitevi.

Nel 2019 abbiamo iniziato a formare l'idea di un'associazione vera e propria che ci riunisse anche al di fuori delle community virtuali e abbiamo organizzato il primo Sinologi Disperati U-Meeting, un grande successo e un grande gala insieme con il Patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese di Roma.

La Pandemia ha rallentato i nostri progetti, ma il 17 gennaio 2022 il Club Giovani Amici della Cina è nato ufficialmente!

L'11 Febbraio abbiamo ufficialmente inaugurato il Club Giovani Amici della Cina alla presenza di ospiti molto importanti, trovi qui sotto il nostro comunicato stampa e il video completo dell'inaugurazione!

 

 Venerdì 11 febbraio è stato ufficialmente inaugurato il “Club Giovani Amici della Cina”, la prima associazione culturale che riunisce giovani studenti, studiosi e appassionati della lingua e della cultura cinese con o senza esperienze di studio e lavoro in Cina. 


L’idea alla base della nascita dell’Associazione risale al 2018, come racconta Caterina Russo, vice presidente dell’associazione e co-fondatrice di élite China Academy: “nel 2018 abbiamo creato una piccola community facebook, che ormai conta quasi 4 mila membri, e ora abbiamo sentito la necessità di creare un luogo di incontro, una “casa comune” più strutturata e solida per tutti coloro che si occupano di Cina e di Cinese”.


“Vogliamo avere uno spazio di condivisione dell’amore per la Cina e lo studio della lingua cinese. Creeremo iniziative ad hoc per gli associati per fare formazione e condivisione di esperienze e scambi culturali e opportunità di networking e crescita. Vogliamo anche promuovere l’amicizia tra giovani italiani appassionati di lingua e cultura cinese e i giovani cinesi che studiano e lavorano in Italia”, ha spiegato Ilaria Tipà, presidente dell’Associazione, ricordando la presenza alla Cerimonia anche di Hong Lingyi, la presidente dell’Unione degli Studenti e Studiosi cinesi in Italia.


Alla cerimonia di inaugurazione online dal titolo “Nuove Generazioni sulle Orme di Marco Polo” hanno presenziato i rappresentanti delle istituzioni italiane e cinesi. 


“La fondazione del Club Giovani Amici della Cina nel 2022, che è l’anno della cultura e del turismo Italia-Cina, appare molto puntuale” ha sottolineato il Consigliere Renato Di Porcìa e Brugnera, capo dell’ufficio Asia Nord-orientale della Direzione Generale Affari Globali e Mondializzazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dopo aver portato il saluto del Segretario Generale della Farnesina e già ambasciatore italiano in Cina, Ettore Sequi. 


“La vostra iniziativa incontra favore e interesse di chi si occupa dei rapporti con la Cina e si colloca sulla scia di un percorso antichissimo che ha legato i nostri due paesi con un’esigenza di conoscenza reciproca”, ha continuato il Consigliere Di Porcìa. “Con la vostra Associazione potete generare momenti di incontro e confronto che creano la vera conoscenza alla base di una relazione tra paesi che trascende l’ambito strettamente diplomatico e diventa patrimonio dei popoli e delle persone. Create un substrato di “mediatori culturali diffusi” che consentono di raggiungere un livello di conoscenza più elevato tra Paesi e popolazioni.

“Voi vi ponete come sherpa sulla Via della Seta tracciata da Marco Polo, è un percorso lungo e interessante alimentato da tanti appassionati”, ha concluso il Consigliere porgendo i suoi auguri per le attività del Club Giovani Amici della Cina.


L’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Li Junhua, non ha potuto presenziare personalmente ed è stato rappresentato dal Consigliere Yu Xingguo, capo dell’Ufficio Istruzione, Scienza e Tecnologia, ha inoltre donato alla neo-nata associazione le mascotte ufficiali delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino 2022, il Bing Dwen Dwen e lo Shuey Rhon Rhon.


Il Consigliere Yu ha ringraziato la Presidente, Ilaria Tipà, e la Vice-Presidente, Caterina Russo, per il lavoro e l’impegno profuso che ha portato alla fondazione dell’Associazione sottolineando che “la pazienza è la virtù dei forti”. 


“L’antica Via della Seta ha in passato collegato l’Italia e la Cina, nonostante le migliaia di chilometri di distanza. Oggi, questa Associazione aspira a continuare questo percorso storico di reciproca cooperazione, scambi people-to-people, condivisione di esperienze tra giovani studenti, vicinanza tra cuori e reciproca comprensione culturale”, così ha descritto quanto il Club dei Giovani Amici della Cina andrà a fare il Consigliere Yu.


“Auspico che, sulle orme di Marco Polo, possiate continuare ad essere ambasciatori dell’amicizia tra i nostri due paesi per rafforzare i rapporti bilaterali, attraverso una condivisione oggettiva e completa delle vostre esperienze, e facendo sì che sempre più italiani comprendano la Cina”, questo l’augurio conclusivo del rappresentante dell’Ambasciata Cinese in Italia.


Dopo i saluti istituzionali, il prof. Federico Antonelli dell’Università di Roma Tre, in attesa di rientrare in Cina per un nuovo incarico ufficiale in ambito culturale, ha invece sottolineato l’importanza dello studio della lingua e della comprensione di una cultura altra come quella cinese per i giovani italiani e ha riaffermato con forza quanto questo possa essere un valore aggiunto anche per lo sviluppo della carriera professionale dei più giovani.


Il Club Giovani Amici della Cina avrà a cuore non solo la diffusione dell’amore per la lingua e la cultura cinese dei suoi associati, ma anche il collegamento di questi ultimi con il mercato del lavoro.


“Avere la capacità di trasformare la conoscenza della lingua cinese e la comprensione della cultura della Cina in armi per inserirsi sul mercato del lavoro è fondamentale, per questo organizzeremo opportunità di networking e incontri tra tessuto aziendale e giovani talenti del cinese”, ha affermato la vice-presidente Caterina Russo. “Noi abbiamo creato un vero e proprio metodo, il Metodo Professione Cina per guidare in 3 step i giovani e trasformarli in professionisti del cinese e creeremo molte occasioni di formazione ad hoc per i membri della nostra associazione”, ha concluso la presidente Ilaria Tipà.

La Cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la premiazione del concorso che le fondatrici avevano indetto per la creazione del logo della nuova Associazione e con la proclamazione del vincitore da parte del segretario, Davide Urbani.

 

Chi siamo

Proprio come te siamo appassionati, innamorati, studiosi della Cina, della sua lingua e della sua cultura che è diventata anche il pilastro delle nostre vite lavorative!

Ecco il nostro Consiglio Direttivo!

Ilaria Tipà

Presidente

Caterina Russo

Vice Presidente

Domiziano Timmonieri

Segretario