Perseveranza, determinazione e testardaggine, curiosità, capacità di adattamento e di seguire il flusso degli eventi, auto-consapevolezza e capacità di costruire relazioni senza secondi fini che possono condurre ad opportunità fortuite, ma non troppo, condite con una buona dose di trasversalità, sia a livello personale che nelle competenze acquisite. Questi sono gli elementi chiave che possono fare la differenza nel trasformare un neolaureato in cinese, un giovane “sinologo disperato”, in un professionista del cinese secondo i cinque Sino-Mentor che hanno raccontato le loro esperienze professionali e di vita con la lingua cinese come protagonista a una platea di più di 80 studenti, laureati e professionisti che conoscono la lingua cinese, riuniti a Roma, in presenza e da remoto, sabato 18 novembre per il Sino Gala 2023, l’evento annuale del Club Giovani Amici della Cina.


Il Club è la prima associazione italiana che riunisce giovani italiani che studiano e parlano la lingua cinese con “l’obiettivo di creare una piattaforma di cooperazione, incontro e amicizia” e di mettere insieme i “giovani Marco Polo del nostro tempo” affinché “continuino a essere ponti di contatto e collegamento tra Italia e Cina nel lavoro quotidiano e contribuiscano, con la loro energia e sapere, alla cooperazione  negli scambi tra Italia e Cina in tutti i settori”, per dirlo con le parole dell’Ambasciatore della Repubblica Cinese in Italia s.e. Jia Guide, che ha partecipato all’evento.

L’Ambasciatore ha esordito il suo discorso durante la cerimonia di apertura del Sino Gala salutando in italiano i partecipanti e la presidente del Club, Ilaria Tipà che, insieme al segretario generale ed editor Claudia Ruvolo, ha voluto regalare all’ambasciatore una copia del primo numero della rivista annuale “Un chengyu al mese”  ideata dall’associazione con lo scopo di approfondire la conoscenza dei proverbi cinesi e delle espressioni fisse a quattro caratteri da parte dei membri del Club.

Mettere insieme e connettere parlanti di lingua cinese su tutto il territorio nazionale è una missione importante, ma “le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano e noi siamo tutti fortemente dominati dalla grande passione per la Cina, la sua lingua e la sua cultura e questo rende l’unione delle forze più semplice”, ha ricordato la presidente Ilaria Tipà durante il suo discorso introduttivo pronunciato tutto in un fluente cinese, ricorrendo alla citazione di Moravia già utilizzata nel 2019 proprio dal presidente Xi Jinping alla vigilia della visita di stato in Italia. 


Il Direttore dell'Istituto di cultura italiana a Pechino, cons. Federico Antonelli, è intervenuto per un saluto via video-messaggio ricordando l'importanza della collaborazione tra enti e associazioni che lavorano per la promozione della cultura italiana in Cina e per la cultura cinese in Italia, affermando la sua volontà di continuare a dialogare e collaborare con il Club.

La Cina è una parte della mia vita a cui non potrei rinunciare e mi ha permesso di realizzare il mio sogno di diventare insegnante”, ha affermato Lucia Meilù, fondatrice di Cinese Pratico, la prima scuola online di cinese mandarino, durante la tua testimonianza dal titolo “la mia Cina”. 


"Durante il mio periodo in Cina sono persino giunta a sognare in cinese e il sapore, il profumo e la voce della Cina rimangono sempre nel mio cuore, anche ora che sono tornata in Italia", ha aggiunto Claudia Ruvolo nel suo racconto della "sua" Cina.

Dopo la foto ricordo di gruppo e la conclusione della cerimonia di apertura, il Sino Gala ha previsto un momento di formazione, il Sino Mentoring Talk con 5 professionisti del cinese che rappresentano, ciascuno, un settore diverso in cui è possibile lavorare conoscendo la lingua cinese: dall’import-export e consulenze aziendali al mondo della comunicazione social e al settore vinicolo, dall’alta moda alla didattica del cinese, all’interpretariato e traduzione. In una modalità che ricorda molto i talk show statunitensi con tanto di timer a segnare il tempo a disposizione, ciascuno dei cinque oratori ha condiviso con i partecipanti come sia giunto a essere il professionista che è oggi. 

Da sinistra a destra: Claudia Ruvolo (moderatrice), Lorenzo Loiudice Fondatore di Cina in Cantina, Federica Bartolomei assistant store manager presso un brand di lusso, Ambra Collino docente di lingua cinese e fondatrice di Ambercat e Ilaria Tipà interprete di conferenza e presidente del Club.

Oltre agli elementi determinanti delle loro carriere, i cinque oratori hanno illustrato le tre difficoltà principali che hanno affrontato e dato tre consigli pratici, ciascuno, al pubblico in sala. “Una cosa davvero importante è ascoltarsi e cercare la propria felicità, che non sempre vuol dire scegliere il lavoro meglio retribuito” ha consigliato Ambra Collino, docente di lingua cinese e fondatrice di Ambercat. 

Una difficoltà per le giovani professioniste è anche quella di essere percepite come tali” ha ricordato Vincenza Caputo, consulente per l’export presso Value China e neo-eletta vice presidente del Club. 

“Un consiglio che voglio dare è di buttarsi e parlare, smettete di pensare ai toni delle singole parole e puntate, invece, a comunicare” ha affermato Lorenzo Loiudice, fondatore dell’agenzia di comunicazione Cina in Cantina. 

Per parlare cinese la cosa migliore è “andare in Cina e viverla, buttarsi, con grande senso di adattamento e perseveranza”, ha ricordato Federica Bartolomei, assistant store manager presso un brand di lusso italiano. 

Voci ed esperienze diverse si sono alternate creando un racconto corale che ha colpito e interessato il pubblico presente in sala. “Il valore aggiunto del Club è che mette insieme chi sta ancora studiando e chi già lavora”, hanno dichiarato i partecipanti subito dopo l’evento, “e che questi ultimi siano disponibili a essere dei mentor per noi ha un’importanza enorme”.

Da sinistra a destra: Federica Bartolomei, Lorenzo Loiudice, Ambra Collino, Ilaria Tipà

Durante il pomeriggio del 18 novembre si è anche svolta la prima edizione della gara di doppiaggio-interpretazione cinese-cinese di alcune scene di serie tv cinesi organizzata dal Club Giovani Amici della Cina, il Sino Dubbing Contest. 

Le partecipanti al Sino Dubbing Contest: Giada Esposito, Debora Marciano, Giulia Frascione, Ilaria Puccini e Liza Zancanella (da remoto).

sopra: La vincitrice del Sino Dubbing Contest Giulia Frascione


sotto: La seconda classificata Debora Marciano

La serata si è conclusa con una cena di networking in cui sono nate nuove amicizie e contatti e si sono scoperte coincidenze incredibili, come quella di due membri del Club che hanno scoperto di essersi quasi incrociati per diverse volte mentre entrambi vivevano a Pechino. 

“L’obiettivo con cui, ormai quasi 3 anni fa, ho pensato di creare un’associazione culturale che mettesse insieme chi parla cinese in Italia penso sia stato raggiunto quando vedo studenti e professionisti interagire, quando vedo come le nostre esperienze e persino le nostre difficoltà possono diventare fonte di spunto e di ispirazione per i più giovani”, ha dichiarato Ilaria Tipà, la presidente del Club, ai margini dell’evento. Oltre alla riunione annuale al Sino Gala, già alla seconda edizione, il Club Giovani Amici della Cina organizza anche eventi a tema per la Giornata Mondiale della lingua cinese (20 aprile) e una serie di attività online come "CinCina!" l’aperitivo virtuale in cui i membri si riuniscono virtualmente per conversare in cinese e il Sino-Calendario dei Chengyu, una pubblicazione mensile che, partendo da un’espressione fissa a quattro caratteri inserisce storie e curiosità collegate al mese in corso. Per tutti i nuovi membri del Club è, inoltre, a disposizione il “Kit di salvataggio per sinologi disperati” un manuale operativo di consigli e indicazioni per tenere allenata la lingua cinese e per capire come chiarirsi le idee sul futuro lavorativo con il cinese. Ogni anno, inoltre, l’associazione organizza una serie di attività di formazione professionale online come il corso “Lavora nell’export management con la Cina appena concluso” e il percorso “Interpreti di cinese si diventa” per futuri interpreti, prossima edizione prevista per gennaio 2024.

Durante la Sino Gala Networking Dinner la presidente Ilaria Tipà e il segretario generale Claudia Ruvolo hanno consegnato ai partecipanti il primo numero della rivista "Un Chengyu al mese" nata come spin-off del Sino Calendario dei Chengyu per raccoglierne i contenuti pubblicati in digitale nel corso dell'anno, sottoforma di una rivista cartacea.

Studi o conosci la lingua cinese e sei appassionato di Cina? 

Vuoi rispondere alle tue domande sul futuro lavorativo con il cinese e passare una giornata fuori dall’ordinario insieme a tanti altri giovani sinologi come te? 

Allora, non puoi mancare al 

SINO-GALA 2023


COMPILA SUBITO IL MODULO QUI SOTTO, TI ASPETTIAMO!

Che cos'è il Sino Gala?

IL SINOGALA è l'evento annuale del Club Giovani Amici della Cina la prima associazione italiana di studenti, laureati e appassionati di lingua e cultura cinese.


Ti dico subito che questa serata NON fa per te se:


non parli cinese (e non lo stai studiando)

non sei appassionato di Cina e ti arrovelli pensando a come trasformare la passione in una professione

non ti senti frustrato perché ti pare che nessuno capisca le tue sino-fatiche


Questa serata è invece ideale per te se:



Cosa Faremo? Vediamo da vicino il nostro SinoProgramma

Conosciamo bene queste sensazioni, perché le abbiamo vissute anche noi, ed è per questo che al Sino Gala 2023 abbiamo messo insieme un gruppo di VERI professionisti del cinese di diversi settori pronti a raccontarti COME sono arrivati dove sono oggi e a darti consigli davvero utili e pratici per il tuo futuro lavoro con il cinese.


Parleremo di lavoro nel Business, nell'interpretariato e traduzione, nel social media marketing e nella didattica e ti presenteremo storie di successo per darti la giusta spinta e ispirarti a proseguire sulla tua strada con il cinese!

Sino Mentoring

Studi il cinese o ti sei appena laureato e quando pensi al lavoro ti senti perso e hai mille domande senza risposta?

Poi ti guardi intorno e ti sembra che tutti siano bravissimi e con carriere lavorative ben avviate, mentre tu brancoli nella melma della Palude della sino-disperazione. Quando provi a chiedere consiglio pare che chi già lavora voglia tenersi il segreto manco fosse la pietra filosofale! 

O ancora quando fai ricerche ti sembra di essere di fronte a un hotpot pieno di informazioni, ma diventa quasi impossibile pescare quelle affidabili, concrete e davvero applicabili per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Sino Dubbing Contest

Hai anche tu la passione maniacale per le serie tv cinesi? Ti è capitato almeno una volta di fare le tre di notte perché volevi sapere se le cose andavano a finire come avevi capito sarebbero andate all’episodio 2?  Anche tu fai esercizio di pronuncia provando a ripetere e a memorizzare le scene più belle di un drama?

Se stai annuendo, allora non puoi perdere LA PRIMA EDIZIONE DEL SINO DUBBING CONTEST - DAI VOCE AL TUO C-DRAMA PREFERITO!


Di cosa si tratta?

Di una vera e propria gara di doppiaggio! 

Clicca qui sotto per andare alla pagina dedicata al contest, scopri le clip tra cui puoi scegliere e compila il modulo di partecipazione!

Sino Gala Dinner

Poi, tutto d’un fiato, passiamo alla cena di gala. 

Un momento conviviale ma non troppo! 


Durante la cena, grazie ai cartellini colorati che ciascuno indossa, potrai individuare chi ha i tuoi stessi interessi nel mondo del lavoro e potrai individuare i nostri Sino-Pro che saranno disponibili a rispondere alle tue domande e a darti consigli!


Quando compili il modulo fai attenzione a selezionare il tuo settore di interesse professionale, perché in base a quello ti assegneremo un colore che ti permetterà di individuare facilmente chi si occupa del tuo stesso settore.

Dove e quando

Quando: il 

Dove: Roma, presso Hotel Universo, via principe amedeo 5  (a pochi passi dalla Stazione Termini).

Orario: dalle 16:00 alle 22:0

Quota di partecipazione: dipende dalla tua situazione, trovi tutte le indicazioni sul modulo di iscrizione!

La quota include anche 13 mesi di tessera del Club che ti dà accesso a tantissime cose:

Ricordati di...

Indossare un accessorio che richiami i colori del Club: rosso scuro/bordeaux e oro e di scattare una foto davanti al nostro banner condividendola nelle tue stories con il #sinogala!

Rispondiamo alle tue domande, anche quelle che non sapevi di avere!

Qui sotto trovi tutte le domande che potrebbero sorgerti e tutte le risposte che cerchi!

Se ne hai altre a cui non trovi risposta qui, scrivici a info@clubamicidellacina.org

ENTRO QUANDO POSSO ISCRIVERMI?

Puoi iscriverti al Sino Gala entro il 13 novembre, ma per motivi di organizzazione i posti sono davvero contati, dunque ti consigliamo di iscriverti il prima possibile! 

COSA OTTENGO PARTECIPANDO AL SINO GALA?

- una sessione di  Sino-Mentoring Talk con dei veri professionisti specializzati in settori diversi che ti daranno tanti consigli pratici e input decisivi per aiutarti a superare la Palude della sino-disperazione e avviarti verso il mondo del lavoro con il cinese

- una carrellata di risate durante il Sino Dubbing Contest (una gara di doppiaggio dei nostri C-Drama preferiti) e tanti premi per chi partecipa! (SI, anche se non vinci!)

- un'ottima cena e soprattutto la possibilità di fare Networking con dei mentor che con altri giovani sinologi che si trovano nella tua stessa situazione. Pensa che bello avere davanti a te una persona che fa già da tanti anni il lavoro che avresti sempre voluto fare ed è disponibile a rispondere alle tue domande, il tutto in maniera rilassata! 

E torni a casa con in mano:

- una copia cartacea del tuo Kit del Sinologo Disperato che ti aiuterà a capire come poter superare la Sino-disperazione nella ricerca del lavoro con il cinese attraverso esercizi pratici e consigli illuminanti. 

-la grande novità di quest'anno: la nostra rivista cartacea che riassume 12 mesi del Sino Calendario dei Chengyu (è così ricca di contenuti che potresti prepararci l’esame di cultura cinese 3!)



MA QUANTO COSTA PARTECIPARE AL SINO-GALA 2023?

Il Sino Gala 2023 è un evento gratuito che include la partecipazione al Sino-Mentoring Talk, al Sino Dubbing Contest (come pubblico o come partecipante) e alla Sino Gala Dinner, cena di Networking.

L'unico requisito è che tu sia membro del Club Giovani Amici della Cina e quindi abbia la tessera associativa attiva per il 2024.

Se non hai ancora la tessera o se ce l'hai per il 2023 puoi attivarla o rinnovarla direttamente iscrivendoti al Sino Gala!

- se sei un nuovo tesserato (quindi non hai mai fatto la tessera prima d’ora) la tessera è di 26€

- se rinnovi la tua tessera (quindi hai già quella dello scorso anno e la rinnovi) partecipando al Sino Gala il costo di rinnovo è di 21€

- se vuoi iscriverti al Club come Sino-Pro (ovvero già lavori con il cinese e vuoi condividere le tue esperienze) e come Mentor per la serata, ti ringraziamo per la disponibilità e per te il costo della tessera è di soli 12€

LA TESSERA A COSA MI DÀ ACCESSO?

Diventare membro del Club Giovani Amici della Cina ti garantisce accesso gratuito o con piccole quote di partecipazione a tutte le nostre attività che includono:

- accesso alla community esclusiva su WhatsApp Il Salotto del Club per un sino-supporto costante

- se sei un professionista del cinese è già lavori accesso esclusivo al gruppo Sino Pro, la community di networking tra professionisti

- una volta al mese ricevi il Sino Calendario dei Chengyu la nostra rivista mensile con articoli e approfondimenti

- partecipi a Cin-Cina! I nostri aperitivi linguistici virtuali

- hai accesso garantito e prioritario a tutti i nostri eventi dal vivo o online

- hai accesso garantito e prioritario ai corsi di formazione professionale della nostra Lavorare Con il cinese Academy

- ottieni subito il Kit di salvataggio per sinologi disperati con tanti esercizi e consigli pratici per il tuo futuro lavorativo con il cinese.


DOVE E A CHE ORA SARA’ IL SINO GALA 2023?

Il Sino Gala 2023 sarà a Roma, a proprio due passi dalla stazione Termini, all'Hotel Universo in Via Principe Amedeo 5/b.

Dalle 16:00 inizierà la registrazione dei partecipanti, alle 16:30 inizierà la sessione del pomeriggio e l'evento si concluderà dopo cena alle 21:30/22:00.

VORREI VENIRE MA NON CONOSCO NESSUNO, CHE FACCIO?

Iscriviti subito ed entra nella community WhatsApp il Salotto del Club per iniziare a conoscere gli altri membri ancor prima di incontrarli di persona! 

QUALI SONO GLI ESPERTI ED I SETTORI DEL MENTORING?

I settori del Sino-Mentoring sono quelli che tu e altri giovani sinologi ci avete detto essere di vostro maggior interesse e sono anche i settori principali in cui si può lavorare con il cinese:


- business, internazionalizzazione ed import - export

- social media management

- interpretariato e traduzione

- didattica del cinese e insegnamento a scuola

- lusso e moda


Ti sveleremo gli identikit dei nostri Sino Mentor nei prossimi giorni sul nostro canale Instagram ma quello che possiamo garantirti è che sono tutti Veri professionisti del cinese.

QUALI SONO GLI ESPERTI ED I SETTORI DEL MENTORING?

I settori del Sino-Mentoring sono quelli che tu e altri giovani sinologi ci avete detto essere di vostro maggior interesse e sono anche i settori principali in cui si può lavorare con il cinese:


- business, internazionalizzazione ed import - export

- social media management

- interpretariato e traduzione

- didattica del cinese e insegnamento a scuola

- lusso e moda


Ti sveleremo gli identikit dei nostri Sino Mentor nei prossimi giorni sul nostro canale Instagram ma quello che possiamo garantirti è che sono tutti Veri professionisti del cinese.

VORREI PARTECIPARE AL SINO DUBBING CONTEST (LA GARA DI DOPPIAGGIO DELLE SERIE TV) CHE SI SVOLGERA’ DURANTE IL SINO GALA, MA NON HO UN COMPAGNO CON CUI DUETTARE! POTETE AIUTARMI?

Certo! Entra subito nel Club e accedi al nostro Salotto del Club, la nostra community WhatsApp, e ti aiutiamo a trovare qualcuno disponibile a duettare con te! 加油!

MA AL SINO DUBBING CONTEST POSSO PARTECIPARE ANCHE SE NON HO UN LIVELLO DI CINESE ALTISSIMO?

Certo! Il Sino Dubbing Contest è un momento in cui divertirci e condividere l'amore per le C-Drama, non è importante il livello di cinese che hai, è importante la tua voglia di buttarti e metterti in gioco ed essere convincente nel doppiaggio!

COME FUNZIONA LA CENA DI NETWORKING?

In base al settore che scegli quando ti iscrivi alla serata, ti assegniamo un badge di colore diverso. In questo modo saprai che tutti quelli con il badge del tuo stesso colore sono interessanti al tuo stesso settore e troverai anche facilmente i mentor del tuo settore (stesso colore, un badge più grande!).

In questo modo durante la cena, che sarà a buffet per facilitare l'interazione, potrai conoscere tante persone con i tuoi stessi interessi e chiedere consiglio ai mentor!

COME FUNZIONA IL PHOTO SHOOT?

Scatta tutte le foto che vuoi durante il pomeriggio sera e pubblicale taggandoci su Instagram @lavorareconilcinese. I proprietari delle storie che entro domenica 19 avranno ottenuto più ❤️riceveranno un premio speciale 😍