Sei pronto a intraprendere un viaggio in cui per ogni mese dell'anno trovi un chengyu e tante curiosità e informazioni che ti permettono di orientarti nella meravigliosa cultura cinese?

Gennaio

Gennaio è il mese che da inizio all'anno del coniglio d'acqua e per questo gli abbiamo riservato un chengyu speciale!
Inoltre potrai apprendere i suggerimenti per affrontare al meglio questo nuovo anno, quali sono le festività, le curiosità e il piatto del mese e tanto altro ... 

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese

Febbraio

Febbraio è un mese magico: in Occidente si festeggia l'amore con la festa di San Valentino, in Cina invece le città si illuminano con i colori delle bellissime lanterne ma per noi sinologi lo è ancora di più perché ricorre il primo anniversario dell'inaugurazione del nostro  Club Giovani Amici della Cina ed è proprio a questo evento abbiamo deciso di dedicare il chengyu del mese! 

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese


Marzo

Il mese di Marzo si tinge dei colori pastello e delicati come a chi è dedicato, le donne!
La festa della donna è tanto importante in Italia quanto in Cina e noi del Club abbiamo dedicato i nostri articoli, ma soprattutto il chengyu del mese, proprio alla figura femminile volendo lanciare dei messaggi importanti.

Aprile

Aprile, generalmente associato da noi occidentali alla Pasqua, al suo significato religioso e alle prelibate uova di cioccolato per noi Sinologi ha un significato tutto diverso. Festeggiamo la lingua cinese! In Cina, ad Aprile si celebrano gli antenati, si fanno  gavettoni d'acqua e si mangiano degli strani dolcetti verdi..
Vuoi sapere di cosa stiamo parlando?

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese

Maggio

Benvenuto nel mese di Maggio, il mese dei compleanni (provate a smentirmi), delle allergie e del tempo incerto. Scherzi a parte, questo mese è pieno di festività colme di significato ma è anche il periodo in cui si inizia a pensare alla fine della scuola, agli ultimi corsi all'università e alle meritate vacanze estive. Il chengyu di questo mese è dedicato proprio al riposo mentale, inoltre ti aspettano tante altre curiosità.

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese

Giugno

E' arrivato Giugno, una gioia o una disgrazia dipende dai punti di vista. Sicuramente è un mese intenso e per gli studenti universitari questo mese si traduce solo con una parola ... ESAMI! Anche in Cina il mese di giugno rappresenta un momento della vita importante in particolare per i giovani studenti che si trovano ad affrontare il Gaokao, l'esame che deciderà le sorti della loro vita professionale futura, la nostra maturità a confronto è una sciocchezza. Il chengyu di questo mese vuole essere un'esortazione alla determinazione e al non mollare qualcosa che si inizia!

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese

Luglio

Questo mese si parla della cosa a cui noi Italiani siamo particolarmente legati e per la quale diventiamo particolarmente suscettibili se non si rispettano le regole... IL CIBO! In questo caso si parla di cibo cinese! Infatti, se la nostra cultura culinaria è ampia e piena di tradizioni, quella cinese lo è ancora di più. Tutti gli articoli, dal chengyu del mese al film, alle curiosità ..hanno come protagonista il cibo cinese quindi che aspetti?

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese

Agosto

"Sapore di sale.. sapore di mare ... "così cantava Gino Paoli nel '64 con un pezzo estivo e romantico che ha accompagnato le estate di migliaia di giovani e diverse generazioni. Un omaggio a quegli incontri estivi, fortuiti poi trasformatisi in bellissime storie d'amore. Il nostro chengyu del mese si ispira proprio a quelle storie d'amore che nascono da un'amicizia infantile, giovanile per diventare poi stupende storie d'amore ... Vuoi sapere anche tutte le altre curiosità del mese di Agosto?

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese

Settembre

Il mese di Settembre è generalmente accompagnato da un mix di emozioni, nostalgia per l'estate già passata ed entusiasmo per il nuovo anno accademico che inizia! Per questo mese abbiamo scelto un chengyu che ha origine dal Maestro per eccellenza, Confucio, e che ha anche un duplice significato . . .

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese

Ottobre

Se intorno a noi tutto si colora di arancio, giallo e rosso...i colori dell'autunno, in Cina il mese di ottobre si apre con la festa nazionale e tutto si tinge di rosso, come la bandiera nazionale ma non solo. Nel mese di ottobre si parla di vino quindi di export e strategie commerciali, per questo motivo il chengyu del mese può essere il giusto mindset da adottare per lavorare con la Cina.

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese

Novembre

Già dal 1 Novembre molti si lasciano alle spalle i colori d'autunno a favore di quelli natalizi. Proprio in vista del Natale nel mese di Novembre si pensa ad a spendere e spandere approfittando del Black Friday o dell'11.11. cinese. Il tema del mese è proprio il consumismo, l'analisi di capire cosa c'è dietro all'origine della Festa dei single è davvero una festa così allegra o bisognerebbe un po' riflettere di più sul significato?

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese

Dicembre

Siamo giunti all'ultimo capitolo di questo anno del coniglio. Una domanda che ci pone a questo punto è: ma in Cina si festeggia il Natale? Se si, come festeggiano?

Oltre ad esserci un articolo esclusivamente dedicato a questo tema, ci sono tanti altri articoli interessanti dedicati al mese di Dicembre che oltre al Natale è un momento di raccoglimento con le famiglie e di riflessione per l'anno venturo.

Leggi tutto il sino-calendario di questo mese